Arriverà nel 2013 l’Alfa Romeo 4C Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada
Il mondo non è finito il 21 dicembre 2012, ma secondo Alfa Romeo terminerà, per tutte le auto, il giorno della presentazione ufficiale della nuovissima 4C.
Questo è il messaggio che riporta il sito ufficiale della casa del biscione, insieme agli auguri per il nuovo anno.
La 4C sarà presentata al salone di Ginevra a marzo o più probabilmente, visto l’interesse del gruppo per il mercato statunitense, già al salone di Detroit a gennaio.
Si tratta, come già hanno fatto intuire i prototipi in prova nelle vicinanze di Torino, di un coupé due posti con motore centrale e trazione posteriore.
Pochi i dati tecnici che fino ad ora sono trapelati, il telaio sarà in carbonio, con zone di sicurezza in alluminio, e peserà solamente 850 chilogrammi.
Il propulsore sarà un quattro cilindri turbo di 1750 cc (cilindrata che evoca storiche auto del marchio), capace di scatenare 200 cavalli, per portare la 4C da 0 a 100 chilometri orari in qualcosa meno di cinque secondi e sviluppare una velocità massima di 250 chilometri orari.
La posizione centrale del motore, sostenuto da un telaio in alluminio, determina una distribuzione dei pesi del 40% sull’avantreno e del 60% sul retrotreno.
Questa scelta di distribuzione delle masse, la trazione posteriore e il rapporto peso/potenza davvero sbilanciato a favore di quest’ultima, promettono un’auto dalle prestazioni eccezionali e dal piacere di guida senza paragoni nella recente produzione Alfa Romeo.
L’ultima nata in casa Alfa Romeo verrà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena e sarà probabilmente commercializzata al prezzo concorrenziale, per il settore di mercato cui appartiene, di 45/50.000 euro, in linea con rivali come Porsche boxter 2.7 e Audi RS 3.
Articoli Correlati
Arriverà nel 2013 l’Alfa Romeo 4C Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada