Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Alfa Romeo 4C Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada
Arriva sul mercato la nuovissima Alfa Romeo 4C, a fine anno sarà prodotta la sportiva di casa Alfa: per la presentazione bisognerà aspettare il salone internazionale di Ginevra.
L’Alfa Romeo presenta all’83esimo salone dell’auto di Ginevra l’ultima nata, si tratta della 4C: coupè elegante dal carattere super sportivo; l’obbiettivo della blasonata casa automobilistica è quello di estendere le vendite sul mercato a stelle e strisce, ecco perchè la 4C sarà la punta di diamante.
L’auto è una due posti “secca”, la trazione è posteriore ed emerge soprattutto per la cura dei dettagli tecnici e stilistici; il motore che l’alimenta è un quattro cilindri turbo benzina da 1750 centimetri cubici e in grado di erogare una potenza massima di 237 cavalli.
Le misure sono da prima della classe, questo la fa emergere rispetto alle competitors in quanto la lunghezza vicina ai quattro metri, ma soprattutto il passo (meno di 2,4 metri) e l’altezza dal suolo (118cm) permettono di conferirle agilità e aerodinamica da prima della classe.
In casa Alfa si è puntato a massimizzare le prestazioni agendo anche su scarichi e aspirazione, gli impianti realizzati aumentano la capacità di taglio dell’aria della 4C; insieme al motore, cambio TCT (con comandi azionabili dal volante) e iniezione diretta l’auto raggiunte i 100 km/h in appena cinque secondi.
Cura particolare anche nella scelta dei materiali: il telaio è in carbonio ed è arricchito dall’alluminio sia nella parte anteriore, sia in quella posteriore (entrambe ibride); l’Alfa Romeo 4C sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena a fine anno quando verrà immessa sul mercato.
Articoli Correlati
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Alfa Romeo 4C Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada